Alla scoperta dei castelli da favola in Italia: 8 gite tra fiaba e realtà

Alla scoperta dei castelli da favola in Italia: 8 gite tra fiaba e realtà

Alla scoperta dei castelli da favola in Italia: 8 gite tra fiaba e realtà

Fanno letteralmente sognare ad occhi aperti, i castelli hanno quel fascino unico che ci trasporta in un mondo di fiabe fatto di carrozze, lunghi abiti, banchetti e magia. Non serve andare lontano per sognare, oggi con Blogger Advisor vi portiamo alla scoperta dei castelli da favola in Italia, quei castelli fanno esclamare wow appena si vedono da lontano.

Castelli dove a volte le fiabe si mescolano con la realtà e dove a volte la realtà è ben lontana dall’essere una fiaba.
Luoghi dove sono state tessute trame d’amore e di guerra, intrighi, passioni, drammi degne dei più grandi romanzi storici.
Ora non ci resta che il ricordo e magari andandoli a visitare, si può cogliere ancora la loro magia.

Alla scoperta dei castelli da favola in Italia

 castelli da favola in Italia: forte di Bard
Foto di Rosario Lepore da Wikimedia Commons

Forte di Bard in Val d’Aosta

Iniziamo il nostro viaggio per i castelli da favola in Italia con la Val d’Aosta.
Ormai è diventato il Castello degli Avengers, celebre per essere la location di apertura di Age of Ultron, ma Forte di Bard ha una storia incredibile che si intreccia anche con il passaggio di Napoleone.

Oggi svetta in tutta la sua bellezza, conservando all’interno il Museo dell Alpi, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, un’area dedicata ai ragazzi e le prigioni che ovviamente affascinano sempre grandi e piccini.

Castel Taufers in Trentino Alto Adige

Imponente e maestoso, domina la valle e la cittadina di Campo Tures. Un castello che trasporta subito nel mondo delle fiabe, avvolto dai boschi e che fa sognare per la sua incredibile bellezza.

Una bellezza che pare incupirsi una volta scoperta la tragedia raccontata dalle mura di questo castello: la giovane contessa Margarethe von Taufers era promessa in sposa ad un rampollo di alto lignaggio di un’altra famiglia nobile ma lei lo rifiutò perché innamorata del capitano delle guardie del castello e i due decisero di sposarsi. Il matrimonio però non aveva il benestare della famiglia. Il suo promesso sposo fu assassinato il giorno delle loro nozze. all’altare. La contessa visse nella disperazione per sette anni, finché un giorno si gettò dalla finestra di una delle stanze del castello.

 castelli da favola in Italia: Castel Taufers
Foto di Cappellacci a Merenda
castelli da favola in Italia: Rocca Scaligera di Sirmione
Foto di Posti e Pasti

Rocca Scaligera in Lombardia

Tra i castelli da favola in Italia non possiamo che ricordare la Rocca Scaligera di Sirmione che si specchia nelle acque del Lago di Garda.

È uno dei castelli meglio conservati d’Italia e un tempo si poteva accedere allo stesso sia dall’esterno che dal borgo abitato, oggi solo quest’ultimo accesso è possibile.

Si attraversa il ponte levatoio e si arriva ai camminamenti di ronda. Le merlature a coda di rondine fanno subito pensare ai castelli delle fiabe e da lì si può vedere il Lago di Garda e Sirmione da un punto di vista decisamente diverso dal solito.

Castello di Miramare in Friuli Venezia Giulia

Poco fuori Trieste sorge uno dei castelli da favola italiani più belli mai visti, il Castello di Miramare. Voluta dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo attorno al 1855, che voleva una residenza nella periferia di Trieste con un affaccio sul mare e circondata dal giardino ed è infatti il parco a far subito sognare, 22 ettari di parco che raccoglie specie rare, statue e altre meraviglie.

All’interno del castello si possono ammirare le stanze di Massimiliano d’Asbugo e consorte, facendo un vero e proprio tuffo nel passato.

castelli da favola in Italia: castello di Miramare
Foto di La Scimmia Viaggiatrice
castelli da favola in Italia: castello estense di Ferrara
Foto di Cappellacci a Merenda

Castello Estense in Emilia Romagna

Fiore all’occhiello di Ferrara, il Castello Estense è tra i pochi castelli ad essere ancora circondato da un fossato tutt’ora funzionante e navigabile con appositi battelli.

Svetta nel centro storico in tutta la sua imponenza, con le sue 4 torri che colpiscono subito i visitatori.

Anche il Castello Estense ha i suoi fantasmi e le sue leggende, come ogni castello da fiaba in Italia, ma anziché raccontarvi una leggenda, vogliamo segnalarvi uno degli eventi più belli che coinvolge il castello, proprio il 31 dicembre, quando per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, il castello prende fuoco nel suo famoso incendio fatto di effetti pirotecnici e fuochi d’artificio, che lo rendono ancora più affascinante.

Castello di Gradara nelle Marche

Gradara, uno dei borghi più belli d’Italia, borgo che ha fatto da cornice alla storia di Paolo e Francesca.

Il borgo è il suo castello rappresentano una delle strutture medievali meglio conservate in Italia e lasciano letteralmente senza fiato in quanto a bellezza, se non è un castello da favola questo?

Il Castello si scorge da lontano e domina tutto il territorio circostante, mentre le mura che abbracciano il borgo fanno subito rivivere l’atmosfera medievale, insieme alle botteghe artigiane.

 castelli da favola in Italia: rocca di Gradara
Foto di Diego Baglieri da Wikimedia Commons
10 cose da fare in Campania: castello aragonese
Foto di Viaggiapiccoli

Castello Aragonese in Campania

Viaggiando per la Campania possiamo incontrare uno dei castelli da favola in Italia che più fa sognare.

Il Castello Aragonese è uno dei simboli di Ischia, posta su un isolotto, in una posizione strategia per l’epoca e che dopo 25 secoli di storia, mantiene ancora intatto il suo fascino.

Anche il Castello Aragonese di Ischia ha le sue storie di fantasmi a renderlo ancora più suggestivo. C’è chi dice di sentire ancora il pianto straziante di Vittoria Colonna per il suo amato Ferrante, ma ancora più suggestiva è la leggenda legata ai fantasmi delle suore che un tempo abitavano nel castello, infatti nel 1574 il Castello Aragonese divenne un convento di clausura e pare ci siano ancora gli spiriti delle monache a vagare per le sale in cerca di pace.

Rocca Calascio in Abruzzo

Se parliamo di castelli da favola in Italia, non possiamo che ricordare la bellissima Rocca Calascio, il castello che ha fatto sognare tutti al cinema essendo la location di diverse scene del film Ladyhawke.

Il castello domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore e lascia davvero senza parole in quanto a maestosità, lo stesso National Geographic lo ha inserito fra i 15 castelli più belli al mondo.

La sua unicità sta anche nella sua altitudine: Rocca Calascio si trova infatti a 1460 metri di altitudine, qualcosa di straordinario per un castello risalente al Primo Medioevo!

castelli da favola in Italia: Rocca Calascio
Foto di L’Orsa nel Carro

Parlando di castelli da fiaba, ce ne sarebbero da ricordare, ma intanto iniziamo con questi, 8 castelli da favola in Italia per 8 gite da sogno per le famiglie come per le coppie.

Quale luogo meglio di un castello per poter sognare?

Vi aspettiamo con tante altre mete da sogno sulla mappa di Blogger Advisor!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *