10 gite per San Valentino per festeggiare con romanticismo

10 gite per San Valentino per festeggiare con romanticismo

10 gite per San Valentino per festeggiare con romanticismo

Ogni occasione è buona per una gita fuori porta o un weekend lungo alla scoperta delle bellezze che l’Italia sa offrire, quindi perché non approfittarsene anche in occasione del San Valentino? Oggi con Blogger Advisor vi portiamo con noi a fare 10 gite per San Valentino, alla scoperta degli scorci più romantici delle nostre città e borghi.

10 gite per San Valentino per festeggiare con romanticismo

Il periodo per eccellenza del cioccolato e dei cuori, il periodo perfetto dove concedersi anche quella smanceria in più. Per questo abbiamo selezionato ben 10 luoghi da sogno tra laghi, scorci poetici, paesaggi da favola e luoghi perfetti per scattarsi una foto romantica, pronti a scoprire la nostra selezione di gite per San Valentino?

gite per San Valentino: Trieste
Foto di Italy You Don’t Expect

Un balcone su Trieste da Villa Opicina

Iniziamo con la prima di queste gite per San Valentino con la città aristocratica del confine italiano. Dopo aver fatto un bel giro per il centro, raggiungete l’obelisco di Villa Opicina, da qui possiamo avere una vista mozzafiato sull’altopiano del Carso e sulla città di Trieste, uno spettacolo unico!

Il Canal Grande dal Ponte dell’Accademia

Un grande classico del San Valentino ma che non stanca mai: Venezia. Una città unica nella sua bellezza che riesce sempre ad affascinare anche dopo averla vista cento volte.

Qui è assolutamente d’obbligo una fotografia del Canal Grande dal Ponte dell’Accademia, uno degli scorci più famosi della città, ma anche uno dei più romantici da immortalare con la propria metà.

10 gite per San Valentino: Venezia
Foto di Thetravelization
gite per San Valentino: vicolo dei lavandai a Milano
Foto di Yorick39 su Wikimedia Commons

Il Vicolo dei Lavandai a Milano

Nei pressi del Naviglio Grande troviamo il Vicolo dei Lavandai, uno scorcio storico della Milano d’altri tempi rimasto intatto, dove usando la fantasia si può letteralmente fare un tuffo indietro nel tempo, quando tra la fine dell’800 fino agli anni ‘50 donne e uomini hanno lavato il bucato delle famiglie benestanti.

Una realtà tale da costituire a suo tempo una vera e propria associazione.

Qui ora il tempo sembra essersi fermato, regalando uno scorcio diverso dal volto che siamo soliti vedere di Milano.

Piazzale Michelangelo a Firenze

Un’altra città perfetta per una gita a San Valentino è Firenze, bella tutto l’anno e perfetta per tutte le occasioni. Questa città offre scorci romantici a non finire, a partire dal bellissimo Piazzale Michelangelo.

Andate là al tramonto, potete osservare lo spettacolo del cielo che si scalda, della città che si accende specchiandosi sull’Arno, una vista incredibilmente romantica su Firenze.

Se poi incontrare uno dei tanti artisti di strada che suona, avete fatto centro.

10 gite per San Valentino: Firenze piazzale michelangelo
Foto di Cappellacci a Merenda
Gite per San Valentino: Lago di Piediluco
Foto di WhereAreAle&Vale

Passeggiata al Lago di Piediluco

Una vera oasi di pace nel cuore verde d’Italia. Siamo in Umbria, dove non solo si possono fare tante gite nella natura, ma ci si può godere il relax e la tranquillità passeggiando sul lungolago di Piediluco.

Di forma irregolare e circondato dalle montagne, passeggiando non solo ci si rilassa nella natura, ma si può andare alla scoperta del borgo medievale che si specchia sulle acque del lago.

Giardino degli Aranci di Roma

Arriviamo nella capitale. Roma è piena di scorci romantici perfetti per le coppie, tra questi il luogo più suggestivo è sicuramente il Giardino degli Aranci.

Questo giardino è un piccolo terrazzo sull’Aventino e affaccia sul Tevere, offrendo una delle visuali più belle e particolari di Roma, oltre ad offrire un’illusione ottica incredibile: dall’ingresso si può vedere la Cupola di San Pietro incorniciata dal viale alberato. Più ci si avvicina alla terrazza, più la Cupola sembrerà lontana, più ci si allontana andando verso l’ingresso, più questa sembrerà grande e ben nitida.

gite per San Valentino: giardino degli aranci di Roma
Foto di Bex-Lemon su Wikimedia Commons
gite per San Valentino: Gran Sasso
Foto di Cycling in Love

Romanticismo al Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

Tra le gite per San Valentino selezionate, questa è la località perfetta per le coppie amanti della natura e dell’avventura.

Qui si può andare alla scoperta di una delle gemme del parco, il borgo di Santo Stefano di Sessanio, uno dei Borghi più belli d’Italia posto sulla sommità di un colle ai piedi del Gran Sasso, a quota 1.251 metri.

È chiamato il borgo di pietra proprio perché il suo centro storico è costruito in pietra calcarea bianca.

Oltre a questo in Abruzzo non potete assolutamente perdere l’occasione di vivere la magia del set di Ladyhawke a Rocca Calascio.

Il lago a forma di cuore

Il lago di Scanno è famoso per essere chiamato “il lago a forma di cuore”. Sicuramente uno dei luoghi più romantici tra queste gite per San Valentino in Italia.

Restiamo sempre in Abruzzo, in provincia del L’Aquila, tra il comune di Scanno e il comune di Villalago.

Per immortalare dall’alto il cuore azzurro serve percorrere il sentiero del cuore che in circa un’oretta di cammino porta ad una terrazza panoramica che lascia decisamente senza fiato.

gite per San Valentino: Lago di Scanno
Foto di Superchilum su Wikimedia Commons
gite per San Valentino: Pan di Zucchero in Sardegna
Foto di Roberto Ferrari su Wikimedia Commons

Nella terra selvaggia di Sulcis Iglesiente

Ci spostiamo nell’area sud occidentale della Sardegna, nel territorio di selvaggia bellezza di Sulcis Iglesiente.

Un territorio antico, perfetto per tutti gli amanti dell’archeologia ma anche per gli amanti della natura. Qui si può andare alla scoperta di paesaggi selvaggi e incontaminati, dal Parco naturale del Sulcis al famosissimo Pan di Zucchero vicino a Iglesias, per passare poi alla pineta di Porto Pino alle saline di Sant’Antioco, fino all’isola verde, l’Isola di San Pietro.

Ci si può immergere tra natura, templi e tonnare, grotte, fortezze e spiagge rigogliose, tanti scorci romantici perfetti per le coppie.

Un bacio davanti al panorama del faro di Capo Spartivento

Concludiamo quest’articolo con le gite più romantiche per San Valentino restando in Sardegna. Ci spostiamo a Chia per raggiungere il faro di Capo Spartivento, costruito nel 1856, rimane tutt’ora un punto di riferimento per i naviganti.

La parte inferiore della struttura è adibita ad hotel di lusso, il posto perfetto per fare una sorpresa alla propria metà, ma anche solo raggiungerlo per godersi il panorama, merita la passeggiata.

Ci si trova davanti ad un tripudio di sfumature di blu, il posto perfetto dove lasciarsi cullare dal suono delle onde e dal profumo del mare.

Foto di Paolo Rossi su Wikimedia Commons

Speriamo che questi suggerimenti vi siano d’ispirazione non solo per una gita per San Valentino ma per ogni occasione possibile, per poter passare un bel momento in coppia lasciandosi trasportare dalla magia che queste location italiane sanno trasmettere.

Vi aspettiamo sulla mappa di Blogger Advisor per andare alla scoperta dell’Italia più romantica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *