gite sui laghi della Lombardia: panorama da Cornatrentapassi

Top cinque gite sui laghi della Lombardia: tra borghi e natura

gite sui laghi della Lombardia: panorama da Cornatrentapassi

Continuano le gita su Blogger Advisor e questa volta siamo pronti zaino in spalla per andare alla scoperta di alcuni delle più belle gite sui laghi della Lombardia, all’insegna dei borghi e della natura, un’occasione ottima per esplorare di più il nostro territorio!

Top cinque gite sui laghi della Lombardia

Sapete quanto noi di Blogger Advisor amiamo andare alla scoperta di borghi e, se non lo sapete, io che sto scrivendo, Sara (Cappellacci a Merenda), sono una fan dei laghi e della Lombardia, adoro questa regione e ho pensato di renderle omaggio con questo post, dandovi qualche spunto per organizzare delle belle gite sui laghi della Lombardia.

In questo post ne troverete solo 5 tra laghi conosciuti e laghi meno conosciuti e suggestivi della regione, e se magari vi piace l’idea, possiamo preparare una parte 2 con altri consigli per delle belle gite sui laghi della Lombardia.

Intanto andiamo alla scoperta dei primi cinque.

Il Lago di Garda e la sua Perla

Come primissima gita sui laghi della Lombardia, andiamo sul Lago di Garda o meglio, andiamo alla scoperta della Perla del Garda, Sirmione, una delle località turistiche più importanti e suggestive della regione.

Un piccolo borgo che profuma di lago, dai colori pastello, con il Castello Scaligero che domina tutto.

All’estremità del borgo, troviamo uno dei punti più importanti di Sirmione, le Grotte di Catullo, un’importante area archeologica che conserva i resti di un’antica villa romana, oltre ad essere di grande importanza storica, è un punto fotografico perfetto per immortalare il Lago di Garda.

gite sui laghi della Lombardia: Sirmione
Foto di Posti e Pasti

Il Lago d’Iseo e la salita a Cornatrentapassi

Ci spostiamo sul Lago d’Iseo, lago pieno zeppo di borghi coloratissimi che si specchiano sul lago, uno più bello e affascinante dell’altro, dalla suggestiva Monte Isola, raggiungibile in traghetto da Sulzano, a Lovere, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Ma il Lago d’Iseo non è solo borghi, è anche tanto trekking!

Uno dei punti panoramici più spettacolari sul lago, nonché un trekking piuttosto tosto, è quello che porta su Cornatrentapassi a 1248 metri.

Da qui si vede il lago, Monte Isola e anche la Val Camonica, lascia letteralmente senza fiato, sia per la salita che per lo spettacolo!

Alla scoperta del Lago di Endine

Un lago meno noto rispetto agli altri laghi della Lombardia e forse il suo fascino sta proprio in questo, poche persone, tranquillità e paesaggi incontaminati.

Siamo a a circa 30 km da Bergamo e oltre a percorrere a piedi il lungolago alla ricerca degli scorci più belli da fotografare, si può visitare anche il Castello di Monasterolo, piccolo e immerso nel verde.

gite sui laghi della Lombardia: lago di endine
Foto di Tusoperator
gite sui laghi della Lombardia: lago d'Idro
Foto di One Two Frida

Il piccolo Lago d’Idro

Il più piccolo tra i laghi lombardi, il Lago d’Idro è il luogo perfetto per una gita! Siamo sul confine con il Trentino Alto Adige, immersi tra montagne e natura e per la sua formazione così allungata, questo lago ricorda per certi versi un fiordo.

Sul Lago d’Idro è possibile visitare la Rocca d’Anfo, una fortezza appartenente all’esercito italiano ora aperta al pubblico. Vista la sua posizione, è un punto panoramico perfetto per godersi la bellezza del lago e fare delle fotine molto molto carine!

Un trekking dal Lago di Carona ai Laghi Gemelli

Concludiamo in bellezza questa prima top 5 gite sui laghi della Lombardia con un trekking adatto a chi è un pochino allenato e ama follemente la natura.

Un trekking che parte dal bellissimo Lago di Carona che ricorda un paesaggio norvegese e che attraversa le aree boschive dell’alta Val Brembana, percorrendo il sentiero escursionistico CAI 211 e raggiungere dapprima al Lago Marcio, quindi il Lago Pian Casere fino a 1968 metri, ai più famosi Laghi Gemelli.

I paesaggi che si presenteranno davanti ai vostri occhi saranno tra i più incredibili mai visti e se andate nel periodo tra maggio e giugno potreste ancora trovare la neve!

Eccoci arrivati alla fine di questa prima selezione di cinque laghi della Lombardia, cinque destinazioni perfette per una gita alla scoperta di borghi caratteristici e natura rigogliososa.

Non mancate di dare un’occhiata alla mappa interattiva di Blogger Advisors per pianificare le vostre prossime gite in Lombardia!