isola del garda vista della dimora

Alla scoperta dei laghi della Lombardia: top 5 gite (parte 2)

isola del garda vista della dimora

Chi dice che la Lombardia è penalizzata per via dell’assenza del mare non sa che non ha nulla di cui preoccuparsi, i laghi della Lombardia hanno un fascino incredibile e una varietà naturalistica invidiabile e una storia che va a fondersi direttamente con la letteratura.

Sono le destinazioni ideali per gli amanti del relax, per gli appassionati di borghi, per gli avventurosi in cerca di trekking e sono i luoghi ideali sia per le coppie che per tutta la famiglia.

Direi che ho anche tergiversato abbastanza, iniziamo!

5 gite da non perdere sui laghi della Lombardia

Continuiamo i consigli riguardo a gite ed escursioni che avevamo iniziato già nel post precedente, tutto a tema laghi lombardi!

Esplorando il Lago Maggiore

Per questa prima gita sul lago, andiamo alla scoperta del Lago Maggiore in un luogo specifico del lago, un posto meno conosciuto ma dal grandissimo impatto: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Un luogo dal grande valore storico e artistico, con degli importanti cicli di affreschi conservati all’interno, ma anche un luogo suggestivo per la sua posizione, affacciato sul lago, è una vera terrazza sul Lago Maggiore, un panorama da lasciare senza fiato.

Lago di Como tra borghi…

Arriviamo a specchiarci tra i riflessi del Lago di Como, la meta ideale per gli amanti dei borghi, ce ne sono talmente tanti e tutti così belli, da poter organizzare un on the road!

Qui, oltre Varenna e Bellagio, forse tra i borghi più conosciuti, potete visitare Ossuccio, in piccolo borgo di origine preromana che conserva il simbolo del lago: il campanile della chiesa di Santa Maria Maddalena, diventato col tempo un vero punto di riferimento del Lago di Como.

Oltra a visitare il borgo, assolutamente da non perdere il Santuario della Vergine del Soccorso, patrimonio UNESCO.

campanile di ossuccio sul lago di como
Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

…e natura

Restiamo sempre sul Lago di Como per consigliare un’altra gita, perfetta per gli amanti della natura e dell’avventura.

Un luogo affascinante e poco conosciuto, un vero e proprio canyon, l’Orrido di Bellano.

Non vi fate ingannare dal nome, l’orrido infatti è una sorta di canyon, una discesa nella roccia per essere a stretto contato con la natura e con la forza dirompente dell’acqua!

Le grotte del Lago di Lugano

Proseguiamo nella nostra scoperta dei laghi della Lombardia, ci spostiamo sul confine per andare alla scoperta del Lago di Lugano e delle bellissime Grotte di Rescia.

Queste grotte si sono formate all’interno di cavità scavate nel travertino, questa è la loro particolarità, creando delle formazioni suggestive che si possono ammirare da vicino durante il percorso di visita.

Un percorso nel cuore della roccia che diventa ancora più affascinante durante alcuni eventi o nel periodo natalizio, quando le grotte vengono adornate da luci e candele, quindi date un’occhiata agli eventi prima di partire!

Sul Lago di Garda… Ancora!

Anche con questo post andiamo alla scoperta del Lago di Garda, questa volta per esplorare l’Isola del Garda, un’isola privata che si può visitare soltanto con dei tour organizzati o su invito dei proprietari ovviamente.

La storia di quest’isola risale ai romani e quando l’Impero crollò, divenne rifugio dei pirati che assaltavano le imbarcazioni sul lago.

Non solo, dal profano al sacro, nel 1220 infatti San Francesco d’Assisi giunse sull’isola e convinse il proprietario a donargli un’area per creare una comunità di frati e divenne così un grande centro ecclesiastico.

Ma non è solo la sua storia ad affascinare, tutta l’isola, le strutture e il parco sono qualcosa di meraviglioso, un luogo assolutamente da non perdere!

I laghi della Lombardia hanno tutti qualcosa di speciale, sanno davvero affascinare in fatto di panorami, storia e attività cui prendere parte, sono luoghi perfetti sia per una gita che per delle vacanze più lunghe, insomma, sono mete imperdibili della nostra bella Italia!

Non dimenticate di sbirciare sulla nostra Mappa Virtuale per non perdervi nemmeno un luogo!