Bevagna

Questo piccolo borgo nel cuore dell’Umbria, conserva nei suoi monumenti, chiese e monasteri, tutto il suo fascino medievale. Tutto il paese è racchiuso da mura medievali che costeggiano il fiume Cliturno. Bevagna è molto apprezzata anche a livello culinario, per i suoi piatti a base di tartufo, per l’olio d’oliva di frantoio e per i vini, in particolar modo il Sagrantino. Entrando all’interno delle mura, si attraversa una delle porte medievali perfettamente conservate e ci si
ritrova in Piazza Silvestri, che ospita anche il Palazzo Consoli con al suo interno il Teatro Torti. Da vedere anche, i resti del tempio Romano, piazza Garibaldi e la sua Porta Cannara. Nel paese inoltre, si tiene la più importante manifestazione storica di Bevagna e fra le più importanti d’Europa: il Mercato delle Gaite.


Da non perdere Piazza Silvestri, Palazzo Consoli, Teatro Torti, Chiesa di San Michele,Tempio Romano, Terme Romane, Piazza Garibaldi, Le Mura, Monastero di Santa Margherita, Mercato delle Gaite , rievocazione storica del mese di Giugno.


Leggi l'articolo completo di Todomundoebom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *