Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio è una frazione della vicina Valeggio sul Mincio (che altrettanto merita un visita), ed è iscritto nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. La sua caratteristica principale sono i mulini, che prendevano l’acqua dal fiume Mincio; oggi se ne trovano alcuni ancora funzionanti, e le vicine costruzioni sono state ristrutturate, per offrire un’esperienza di alloggio diversa dal solito.
Di Borghetto sono importanti anche i resti medievali, che ricordano il passato della zona sotto il dominio scaligero. Dalla collina dominano i resti di un castello, al quale si può accedere seguendo la strada che passa attraverso il ponte Visconteo, un ponte diga costruito intorno al 1400 per deviare il corso del fiume. Una curiosità: delle vecchie torri di difesa, oggi ne rimangono in piedi due, di cui una è diventata il campanile della chiesa.

Da non perdere: se ne avete la possibilità, fermatevi a dormire in uno dei mulini restaurati! E poi noleggiate la bici per una mezza giornata immersi nel verde lungo la ciclabile del Mincio.


Leggi l'articolo completo di Pananna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *