5 trekking in Italia da non perdere assolutamente

5 trekking in Italia da non perdere assolutamente

5 trekking in Italia da non perdere assolutamente

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di immergersi nella natura diventa sempre tanta. Si inizia a sentire il bisogno di aria fresca, di attività all’aperto e di immergersi tra boschi, cascate, sentieri e profumo di fiori. Noi di Blogger Advisor conosciamo bene questa sensazione e proprio per l’occasione, vogliamo segnalarti 5 trekking in Italia assolutamente da non perdere se come noi sei amante della natura e dei paesaggi mozzafiato.

Preparate lo zaino, è il momento dell’esplorazione!

5 trekking in Italia da non perdere assolutamente

Dal Passo Pordoi alla Terrazza delle Dolomiti

Iniziamo questa selezione di trekking in Italia con la bellezza delle Dolomiti. Ci sono tantissimi trekking e sentieri che si possono percorrere per immergersi nella magia di questo territorio, ma tra tutti, immancabile è la salita fino a Passo Pordoi dove poter prendere la funivia o proseguire il trekking fino a quasi 3000 metri sopra il livello del mare, raggiungendo un punto panoramico pazzesco chiamato Terrazza delle Dolomiti.

Un paesaggio che non sembra nemmeno reale, anzi, lunare, una vista stupenda che vale tutta la fatica!

passo pordoi e terrazza delle dolomiti
Foto di Family Planet

L’Alta Via dei Parchi tra Emilia Romagna e Toscana

In Emilia Romagna non c’è solo pianura, tutt’altro, alcuni dei parchi più belli per fare trekking sono proprio in questa regione e l’Alta Via dei Parchi li collega tutti, un sentiero che dura giorni, lungo circa 500 chilometri e suddiviso in 27 tappe.

La vacanza perfetta per chi ama la natura e lo sport!

Alcuni dei parchi toccati sono: il Parco delle Foreste Casentinesi, la Vena del Gesso Romagnola, il Corno alle Scale, solo per citarne alcuni.

Un percorso nonché un progetto nato per valorizzare la conservazione della natura e la valorizzazione di queste aree.

Avventura e romanticismo lungo il Sentiero dei Poeti

Dalle montagne al mare. Siamo in Liguria, in uno dei trekking più panoramici d’Italia, sul confine tra roccia e mare.

Il Sentiero dei Poeti, chiamato anche Alta Via del Golfo (AVG) è un trekking che attraversa ben tre parchi: il Parco Naturale Montemarcello Magra, il Parco Nazionale della Cinque Terre e il Parco Naturale di Porto Venere e si snoda tra natura e borghi.

Il connubio perfetto tra borghi romantici e avventura!

parco del pollino trekking alla grotta della monaca
Foto di Posti e Pasti

Dal Parco del Pollino al centro della terra

Un territorio composto da 192.565,00 ettari di terreno, a cavallo tra la Basilicata e la Calabria, il Parco del Pollino non è solo importantissimo dal punto di vista naturalistico ma anche dal punto di vista storico.

Se pianificate un trekking in zona, segnatevi assolutamente la Grotta della Monaca.

Si trova nella roccia calcarea del Massiccio dell’Orsomarso, ed è un importante sito archeologico utilizzato fin dal Paleolitico superiore, il luogo ideale per gli amanti della speleologia e dell’archeologia!

Addentrarsi nella Grotte della Monaca è un po’ come fare un viaggio al centro della terra, per prenderne parte serve attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle guide e soprattutto venire con l’abbigliamento adatto.

La quiete nel Parco delle Madonie

Chiudiamo questo primo post dedicato ai trekking in Italia con la Sicilia, al cospetto dello spettacolare paesaggio del Parco Regionale delle Madonie, lasciandosi trasportare dalla sua quiete.

400 kmq di parco in cui si possono trovare aziende agricole, borghi e cittadine arroccate e località sciistiche, un’area in cui si può tranquillamente alternare escursioni e visite ai borghi.

Il Parco delle Madonie è uno dei parchi più ricchi di biodiversità del bacino del Mediterraneo ricco di piante rare, alberi monumentali, rare specie di farfalle e non solo, è un luogo che saprà sorprendervi!

Queste sono solo alcune delle escursioni in Italia assolutamente imperdibili, ma sappiamo tutti benissimo quanto il nostro paese possa offrire in termini di meraviglie naturalistiche da raggiungere con un trekking.

Vi aspettiamo sulla mappa di Blogger Advisor per organizzare insieme i prossimi trekking!