Miniere di Predoi

Un’escursione interessante e originale da fare in famiglia, ma non solo, nella splendida Valle Aurina, è quella alle ex Miniere di Rame di Predoi.

Il rame si è estratto da sempre in questo territorio. Durante gli scavi sono state ritrovate pitture rupestri e antichi utensili di età celtica finché intorno al 1800 le miniere vennero chiuse non tanto per impoverimento della vena, ma per motivi di sicurezza per evitare il rischio di frane. 

Oggi le Miniere di Predoi si possono visitare solo su prenotazione sul loro sito ufficiale. Dopo adeguato equipaggiamento obbligatorio, un trenino partirà per entrare nel ventre della montagna in una delle gallerie più antiche, quella di Sant’Ignazio, costruita nel 1761 e lunga e profonda 1 km. Proseguirai a piedi con una guida che ti condurrà in un percorso avventuroso e affascinante alla scoperta di un mestiere antico e faticoso.

Da non perdere: tutta la visita è un’esperienza che farà felici i bambini e coinvolgerà gli adulti.


Leggi l'articolo completo di WhereAreAle&Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei un utente Android?

Scarica la Web App di Blogger Advisor!

1 – Clicca l’icona nell’angolo in alto a destra

2 – Premi “Aggiungi a Schermata Home

Disabilità, razzismo, pregiudizi, malattia…
sono “imperfezioni” che ci imprigionano in una definizione che non ci appartiene.

Oggi i componenti di Blogger Advisor indossano una maglia simbolo della lotta ai pregiudizi e alle discriminazioni, per sostenere le diversità, l’integrazione e la resilienza, per dire grazie a tutte quelle imperfezioni che ci rendono unici e perfetti.