Un weekend in Toscana

La zona toscana del Chianti è molto famosa per il vino DOCG che viene prodotto ed esportato in tutto il mondo, e offre molte attività che è possibile fare durante un weekend fuori porta. 

In quest’area si trovano infatti molte città e borghi d’interesse. Oltre a Siena, città ricca di arte e cultura, vi è il caratteristico borgo di San Gimignano.

Questo antico villaggio medievale, circondato da imponenti mura, fu edificato attorno all’anno Mille. Il patrimonio artistico che racchiude è così rilevante che nel 1990 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Con un biglietto cumulativo è possibile visitare diversi monumenti, tra cui il Duomo, ricco di affreschi sulle pareti che ritraggono scene del Vecchio e del Nuovo testamento, il Museo Civico e la Torre Grossa, la più alta della città, da cui si gode di una bellissima vista sul circondario.

Per concludere la vista nel Chianti con una buona degustazione le alternative sono tante: vi sono castelli, aziende vinicole ed enoteche che le offrono. Vale la pena, se si ha un pomeriggio di tempo, di percorrere il tragitto tra i paesini compresi tra Greve nel Chianti e Monte San Savino per godere di un magico panorama!

Da non perdere

Il centro di San Gimignano, il Duomo, la Torre Grossa, la Rocca di Montestaffoli, La strada del Chianti Classico.


Leggi l'articolo completo di Posti e Pasti