Nelle location di Luca: le Cinque Terre raccontate dal nuovo film Disney Pixar

Nelle location di Luca: le Cinque Terre raccontate dal nuovo film Disney Pixar

Nelle location di Luca: le Cinque Terre raccontate dal nuovo film Disney Pixar

Dov’è ambientato Luca? Il nuovo film d’animazione Pixar ha raccontato un’Italia di tradizioni e magia, ma quali sono le vere location di Luca? Oggi andremo alla ricerca della mitica Portorosso, tra barche, trenette, grotte e panorami.

Visitare le location dei film è sempre divertente, permette di fare un confronto tra finzione e realtà, permette di immedesimarsi nei panni dei protagonisti e rivivere per un momento quella determinata scena, quella sensazione, si gioca con la fantasia e si ritorna un pochino bambini, un po’ come i protagonisti del film d’animazione Luca.

Tour nelle location di Luca

Portorosso: l’unione di Porto Venere e Monterosso

Portorosso è il grande omaggio de regista alle Cinque Terre nel suo complesso. Questo borgo marinaro infatti ricorda molto Vernazza nello stile, ma in realtà è una fusione delle parti più belle e suggestive dei borghi delle Cinque Terre.

Il team di Luca ha lavorato per quattro anni, raccogliendo una marea di immagini di quest’area geografica tra le più affascinanti d’Italia, per raccontare al meglio questa bellezza.

il gatto macchiavelli di luca

Il gatto Macchiavelli

La struttura di Portorosso però, può richiamare anche Boccadasse, il borgo di pescatori a ridosso di Genova che conserva ancora tutto il suo fascino e la sua autenticità.

Qui, gli autori non si sono solo ispirati alle architetture del luogo, ma si sono lasciati ispirare anche da un gatto!

In realtà non sappiamo se si è ispirato direttamente a lui, ma la coincidenza è notevole. Protagonista di tanti scatti e dei muretti di Boccadasse, il gatto Seppia ricorda tantissimo il felino del film Luca, il suo sguardo imbronciato strappa sempre un sorriso, provare per credere, ha anche un profilo Instagram!

La Grotta di Vernazza

Durante le loro avventure, Luca e Alberto attraversano i paesaggi più suggestivi delle Cinque Terre e incrociano anche parecchie location instagrammabili. Dal sentiero azzurro che collega Vernazza a Monterosso, fino agli scorci del sentiero dell’amore per arrivare alla grotta più instagrammabile di Vernazza.

È infatti sotto ad alcune case, una grotta che collega il centro del borgo ad una piccola spiaggetta di sassi, molto suggestivo!

grotta di vernazza location film luca
Foto di @michelamzn

La torre dei Doria, dove vive Alberto

La famosa torre diroccata dove vive Alberto è anch’essa ispirata ad una torre vera, la torre dei Doria. Siamo sempre a Vernazza e un tempo la torre era proprio parte del Castello di Vernazza. Domina il borgo dall’alto e da lì si ha una visione a 360 gradi di tutti i dintorni, un punto panoramico stupendo.

La casa di Giulia a… Riomaggiore!

La casa di Giulia, amica di Luca e Alberto, è invece ispirata alle case torri tipiche di queste località, in particolare a quelle del borgo di Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre, dove le abitazioni sono sviluppate in altezza.

titoli di coda film luca

Infine…. Genova!

Luca sale sul treno per una nuova avventura, la scuola a Genova. Nei titoli di coda vediamo una bellissima immagine di lui e Giulia che osservano il panorama genovese dall’alto.

Questa vista meravigliosa la potete avere dal Belvedere Castelletto, prendendo l’ascensore che dal centro di Genova porta qui. Un punto panoramico meraviglioso per vedere tutta Genova fino al porto e alla sua Lanterna.

Speriamo vi sia piaciuto questo tour nelle location di Luca, e non dimenticate di assaggiare le trenette al pesto!

Sulla mappa di Blogger Advisor potete trovare tante informazioni utili per organizzare al meglio il vostro viaggio alle Cinque Terre.