Cosa vedere a Gubbio, la Città dei Ceri

Gubbio è una cittadina nel nord dell’Umbria, in provincia di Perugia, alle pendici del Monte Ingino a pochi km da Città di Castello. La sua storia plurimillenaria si intuisce facilmente dai numerosi segni che i suoi abitanti hanno lasciato nei secoli. Il suo centro storico è molto caratteristico. I suoi vicoletti ciottolati, i suoi edifici in pietra a vista e i suoi famosi negozi di ceramica dipinta sono molto piacevoli da esplorare. Da subito sembra realmente di fare un viaggio nel tempo tra le varie epoche. In questo borgo in pochi metri si scoprono le sue origini pre-romane e romane, per poi immergersi nelle vie tortuose del periodo medievale ed infine rimanere a bocca aperta nello scoprire cosa rimane del periodo dei Duchi di Montefeltro.

A questo punto ci chiederai: ma, quindi, cosa c’è da vedere a Gubbio? Continua a leggere e scopri l’itinerario che abbiamo studiato apposta per te!

Da non perdere: il Teatro Romano, la Fontana del Bargello, Piazza Grande e Palazzo dei Consoli, Palazzo Ducale, il Duomo e La Chiesa di San Giovanni, la Basilica di Sant’Ubaldo.


Leggi l'articolo completo di La Scimmia Viaggiatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *