Dove festeggiare Halloween in Italia: 5 borghi stregati da visitare

Dove festeggiare Halloween in Italia: 5 borghi stregati da visitare

Dove festeggiare Halloween in Italia: 5 borghi stregati da visitare

Se stai pensando che la festa di Halloween non appartenga alle tradizioni italiane beh, forse non sai che Halloween in Italia ha radici molto antiche che vanno da nord a sud, segnate dal folklore locale, con tanto di zucche intagliate annesse!

Streghe e gatti neri, leggende da brivido e anime che ritornano dall’aldilà, Halloween nelle regioni italiane non è solo una festa per bambini, saprà incantare con le sue tonalità calde anche i più grandi e quale posto migliore di un borgo per festeggiare la notte più stregata dell’anno?

Dove festeggiare Halloween in Italia: 5 borghi stregati da visitare

Scegliere la bacchetta a Grazzano Visconti

A 10 km da Piacenza si trova Grazzano Visconti, un autentico borgo medievale dove il tempo pare davvero essersi fermato, con tanto di castello, addestratori di rapaci e botteghe artigiane. Il posto ideale per grandi e piccini e soprattutto, il borgo più magico dove festeggiare Halloween in Italia!

Proprio tra queste botteghe spicca l’Emporio Stregato il negozio giusto per tutti gli amanti di Harry Potter. Qui potrai scegliere la tua bacchetta, la tua divisa e prendere il binario 9 e tre quarti in direzione Hogwarts.

Le nostre advisor Giorgia e Giulia ti trasporteranno nel borgo di Grazzano Visconti

Dove festeggiare Halloween in Italia: 5 borghi stregati da visitare
Foto di Giorgia e Giulia – La Doppia G Blog
Dove festeggiare Halloween in Italia: 5 borghi stregati da visitare
Foto di Myrabella da Wikimedia Commons

Il ponte costruito dal diavolo in provincia di Lucca

Lucca, la città delle cento chiese e dei vicoli stretti, cela nella sua provincia, nel paese di Borgo a Mozzano un ponte davvero scenografico, che la leggenda vuole sia stato costruito dal diavolo in persona, la location ideale per una gita a tema halloween.

Un ponte lungo oltre 90 metri, una mirabile opera di ingegneria che, secondo la leggenda, fece disperare il capomastro che temeva di non finirlo in tempo. In quel momento di disperazione apparve il diavolo che gli propose un patto: finire il ponte in una notte in cambio dell’anima della prima persona che avrebbe attraversato il ponte.

Sempre secondo la leggenda però, il capomastro insieme al prete del paese, architettarono l’inganno perfetto per il diavolo!

Per conoscere meglio Lucca, ti lascio al nostro advisor Fabio

Corinaldo e la notte delle streghe

Nelle Marche, in provincia di Ancona, troviamo l’antico borgo di Corinaldo il paese con le mura meglio conservate di tutta la regione e risalgono al XIV secolo!

Una imponente cinta muraria fatta di torrioni e baluardi abbraccia il centro medievale del borgo dove il mattone la fa da padrone.

Definita anche “Città Palcoscenico” per la sua scenografica scalinata, Corinaldo è uno dei borghi storici dove festeggiare Halloween in Italia significa assistere ad una vera competizione tra strege, qui infatti ogni anno tra zucche e spettacoli, si elegge Miss Strega, la strega più bella del terzo millennio.

Le parole di Elisa e Simone ti sapranno convincere a visitare Corinaldo.

Dove festeggiare Halloween in Italia: 5 borghi stregati da visitare
Foto di Elisa e Simone – Italy You Dont’t Expect
Foto di Andrea – Happily on the road

A Orsara di Puglia per il Fucacoste e Cocce priatorije

Sui Monte Dauni, in un angolo meno conosciuto della Puglia, troviamo Orsara di Puglia, borgo medievale e punto di slow food.
Qui si celebra l’antichissima ricorrenza di Fucacoste e Cocce priatorije (falò e teste del purgatorio).

Nella notte tra l’1 e il 2 novembre, le anime del purgatorio sono guidate da lumi dentro alle zucche e prendono sembianze umane. Vengono scelte la migliori zucche da intagliare e per godersi al meglio la festa, bisogna essere a Orsara di Puglia già dalla mattina del 1 novembre.

Il nostro advisor Andrea ti porterà alla scoperta di questo borgo pugliese

Benevento, la città delle streghe

Quasi un simbolo di quel folklore che richiama Halloween in Italia, Benevento è città d’arte, di storia e di leggende, una di queste è la celebre leggenda delle streghe.

Risale alla dominazione longobarda, quando i guerrieri devoti al dio Wothan erano soliti radunarsi attorno ad un albero di noce, appendendo ai rami una pelle di caprone e girandoci attorno, la facevano a brandelli, questi riti incomprensibili per le persone del luogo, vennero attribuiti al demonio.

Per conoscere meglio Benevento, ti lasciamo in compagnia del nostro advisor Fausto

Dove festeggiare Halloween in Italia: 5 borghi stregati da visitare
Foto di Pexels da Pixabay

Quale di questi cinque borghi stregati sceglierai per festeggiare un Halloween tutto italiano?

Ti aspettiamo sulla nostra mappa per scegliere la destinazione giusta per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *