8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia

8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d’Italia

8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia

L’autunno è il periodo migliore per le gite fuori porta in un mix tra musei, borghi e natura che si tinge di giallo e rosso, e se c’è anche un filino di nebbia, sembra di fare un tuffo nel passato e tutto diventa ancora più magico. Oggi vogliamo consigliarvi ben 8 gite fuori porta in Umbria, alla scoperta di questa regione.

L’Umbria, il cuore verde dell’Italia ha tantissimi borghi meravigliosi tutti da scoprire ma oggi con Blogger Advisor vogliamo darvi qualche consiglio per una delle attività che amiamo di più: le gite fuori porta! Quelle gite a pochi passi da casa, utilissime per svagarsi un pochino dopo la frenesia della settimana.

8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d’Italia

Borghi dalla grande storia, musei, paesaggi mozzafiato e laghi, basta avere anche solo un accenno di sole per poter partire alla scoperta delle bellezze umbre, noi ne abbiamo selezionate otto da raccontarvi e da approfondire sulla nostra mappa interattiva.

8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia
Foto di www.agrilife.it

Il Museo dell’Ovo Pinto

Siamo a Civitella del Lago, un borghetto a pochi passi dal Lago di Corbara, qui oltre il piccolo borgo e paesaggi verdi, possiamo visitare questo particolare museo, il Museo dell’Ovo Pinto. Originale e unico nel suo genere questo museo porta avanti la tradizione del colorare le uova ed invita tutti ad esprimere la propria creatività.

La Calamita Cosmica di Foligno

Realizzata in segreto attorno al 1988, è stata presentata solo nel 1990, facendo il giro di diverse mostre e musei. Fu poi acquistata dalla Cassa di Risparmio di Foligno e collocata nella ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata.

La calamita cosmica è un mega scheletro umano lungo 24 metri, qualcosa di incredibilmente suggestivo!

8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia
Foto di sailko da Wikimedia Commons
8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia
Foto di Aracuano da Wikimedia Commons

Poesia alle Fonti del Clitunno

Parlando di gite fuori porta in Umbria, non possiamo che pensare alla natura.

Restiamo nei pressi di Foligno, percorrendo la Via Flaminia raggiungiamo un luogo un tempo considerato sacro. Le Fonti del Clitunno si estendono per circa 10.000 mq e hanno qualcosa di estremamente poetico, tanto da ispirare scrittori e poeti.

Serve solo lasciarsi trascinare dalla natura e dai meravigliosi riflessi sull’acqua per sentirsi rilassati.

L’arte contemporanea di Brufa

Ci avviciniamo a Perugia, alla scoperta di un luogo decisamente insolito e perfetto per tutti gli amanti dell’arte. A Brufa, natura e scultura si amalgamano insieme grazie al progetto “Scultori a Brufa. La strada del vino e dell’arte” che portò alla realizzazione di un grande parco di sculture contemporanee in perfetta simbiosi con il paesaggio urbano.

Potete scoprire di più su Brufa grazie alla nostra advisor Viaggio AnimaMente.

8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia
Foto di Viaggo AnimaMente
8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia
Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

Un borgo senza tempo: Corciano

Strade stette, case in pietra, Corciano in Provincia di Perugia, è uno dei borghi più belli d’Italia. Avvolto dalla natura, qui sembra di fare un vero tuffo nella storia, con un alternarsi di salite, discese, scalinate e scorci.

Parlare di gite fuori porta in Umbria significa inevitabilmente andare alla scoperta di borghi, e i borghi come Corciano, hanno quel fascino unico che li rende affascinanti in ogni stagione.

La nostra advisor Beatrice di Il Mondo Secondo Gipsy ci porta alla scoperta di Corciano.

Vivere lentamente: Montefalco

La Ringhiera dell’Umbria, da Montefalco ci sono tanti balconi panoramici da cui si possono ammirare panorami meravigliosi sulle montagne dell’appennino e sulle distese di vigneti e oliveti.

Un borgo consacrato all’arte dove il tempo scorre lento e ti invita a rallentare con lui, e dalle botteghe si sente il profumo del Pan Mostato e del tartufo.

Potete andare alla scoperta di questo splendido borgo insieme a Todoundoebom.

8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia
Foto di Todomundoebom
8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia
Foto di WhereAreAle&Vale

Una passeggiata a Piediluco

Una romantica passeggiata sul lungolago di Piediluco al tramonto è quello che ci vuole per prendersi una pausa dai pensieri. Il lago di Piediluco è il lago più grande dell’Umbria dopo il Trasimeno e che dire, affascina per i suoi colori.

Perfetto per l’attività sportiva, qui vengono ospitate gare di canottaggio nazionali ed internazionali.

A cornice del lago, il piccolo e colorato borgo di Piediluco è il luogo perfetto per trascorrere un weekend in relax e perché no, usarlo anche come base per visitare la vicina Cascata delle Marmore.

Andate alla scoperta di Piediluco con i nostri advisor WhereAreAle&Vale.

La città teatro: La Scarzuola

La città ideale o la città teatro, la Scarzuola è frutto del genio dell’architetto Tomaso Buzzi. Visitare La Scarzuola significa tuffarsi in un’altra dimensione, passeggiare tra i suoi palazzi è come camminare in un sogno, si resta affascinati.

Il percorso che farete non è solo di visita, ma è anche un vero e proprio percorso metaforico di rinascita dell’essere.

Potete scoprire la suggestiva Scarzuola nel post degli Italy You Don’t Expect.

8 gite fuori porta in Umbria: nel cuore verde d'Italia
Foto di Italy You Don’t Expect

Pronti a scoprire il fascino di questi luoghi su Blogger Advisor?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *