Calabria

Orsomarso

Dopo aver lasciato alle spalle il Mar Tirreno, compare all’improvviso, racchiuso e custodito dai rilievi che delimitano la lussureggiante Valle del Fiume Argentino, il caratteristico borgo di Orsomarso.  In un’area conosciuta tra gli amanti del trekking e della natura per le sue bellezze incontaminate, Orsomarso, sviluppato inizialmente ai piedi dello sperone di roccia oggi chiamato …

Orsomarso Leggi tutto »

Calabria, Miglierina come a casa

Miglierinaè un borgo rurale in provincia di Catanzaro, in Calabria. Questo offre spunti e idee di viaggio in ambito culturale naturalistico e enogastronomico.  Dopocena goditi il cielo pieno di stelle dal Parco Nicolas Green del paese. Lungo le vie fermati a parlare con gli abitanti del luogo per espiare un’aria autentica, scoprire la vera essenza …

Calabria, Miglierina come a casa Leggi tutto »

Capo Vaticano

Capo Vaticano, situato in Calabria lungo la Costa degli Dei, è caratterizzato da un promontorio roccioso, fatto di granito, alto 124 metri. La rivista francese “Les Grands Voyageurs” ha citato Capo Vaticano come la terza spiaggia più bella d’Italia e l’ha inserita fra le 100 spiagge più belle al mondo! Troverai una costa incontaminata, un …

Capo Vaticano Leggi tutto »

Cosa vedere a Civita, uno dei borghi più belli d’Italia

Il borgo di Civita si erge tra possenti pareti rocciose a strapiombo e le alte cime del Parco Nazionale del Pollino in Calabria. La sua posizione garantisce una vista mozzafiato sulle sottostanti e spettacolari Gole del Raganello fino alla Piana di Sibari e al Mar Ionio. Civita è uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring Club.Cosa non perdere: Gole del …

Cosa vedere a Civita, uno dei borghi più belli d’Italia Leggi tutto »

Cattolica di Stilo. Il piccolo gioiello bizantino della Calabria

Sulle pendici del Monte Consolino sorge la Cattolica di Stilo, la più alta testimonianza della dominazione bizantina in Calabria. La Cattolica si trova in prossimità dell’abitato di Stilo, incastonata nella roccia, in uno dei punti più belli da dove si ammira un meraviglioso panorama della costa Jonica. L’impianto della Cattolica di Stilo è a croce …

Cattolica di Stilo. Il piccolo gioiello bizantino della Calabria Leggi tutto »

Santuario di Polsi – In pellegrinaggio sul sentiero dell’anima

Nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, nel territorio di San Luca in Calabria, nascosto in una vallata scavata daltorrente Bonamico, sorge il Santuario della Madonna della Montagna di Polsi. Meta di pellegrinaggio, in particolare neimesi estivi, ma soprattutto in occasione della festa solenne della Madonna di Polsi che si celebra il 2 settembre di ognianno …

Santuario di Polsi – In pellegrinaggio sul sentiero dell’anima Leggi tutto »

Casalinuovo

Non molto distante da Africo in provincia di Reggio di Calabria, sorge il borgo di Casalinuovo o meglio ciò che ne resta. La fine di questo borgo giunse nell’autunno del 1951 quando un’eccezionale ondata di maltempo si abbatté sullaCalabria. La chiesa parrocchiale, edificata nel 1629 e intitolata al SS. Salvatore, conquista la scena. Si mostra …

Casalinuovo Leggi tutto »

Africo Vecchio

Dalle strade impervie del Parco Nazionale dell’Aspromonte si raggiunge il luogo fiabesco di Africo Vecchio, uno dei tantipaesi fantasma della Calabria. l Paese è completamente immerso nella natura. Il silenzio domina l’intera vallata rotto solodal canto delle cicale e dallo scampanellio di animali al pascolo. Il primo edificio che si incontra è la scuola elementare.Proseguendo …

Africo Vecchio Leggi tutto »