Campania

Cosa visitare in Cilento

L’articolo descrive e cita alcune delle principali tappe in Cilento e rappresenta un’idea per un tour da creare in Cilento.Nell’articolo si citano alcune delle spiagge e dei borghi più belli del Cilento. Oltre ad alcuni luoghi di interesse storico e naturalistico. Inoltre si parla di alcune delle eccellenze culinarie del Cilento e qualche consiglio su …

Cosa visitare in Cilento Leggi tutto »

Altavilla Irpina

Altavilla Irpina è un piccolo borgo in provincia di Avellino immersa nella verdeggiante Irpinia. Si estende su tre colli dove gli alberi di nocciole e castagne circondano il paese. Altavilla Irpina è caratterizzata da una variopinta via centrale, strette viuzze e scalinate che si inerpicano tra le antiche case. Ciò che rende ancora più singolare …

Altavilla Irpina Leggi tutto »

Dimore storiche napoletane: Maschio Angioino

Il Castel Nuovo, più conosciuto con il nome di Maschio Angioino, rappresenta uno dei simboli della città di Napoli. Risulta maestoso e caratterizzato dalle cinque grandi torri cilindriche. Come il Castel dell’Ovo, anche il Castel Nuovo si trova vicino al mare su piazza Municipio. Da non perdere: passeggiata sul lungomare di Napoli, visita del castello

Due giorni a Capri: cosa fare

Capri con il suo fascino indescrivibile attrae da sempre turisti da tutto il mondo. Ti porteremo alla scoperta delle vie del centro tra negozietti di abbigliamento tipico caprese, calzature, gioielli, artigianato e famosi ristoranti. Ma non solo, esploreremo in barca il suo mare, le sue calette, i suoi Faraglioni e la sua famosa Grotta Azzurra.

Castellabate

Castellabate è un paesino di 1000 abitanti incastonato tra i monti del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio Unesco. Il borgo si specchia direttamente su un mare di un blu intenso. Andateci al Tramonto. Dal Belvedere di San Costabile potrete godere di una vista che difficilmente dimenticherete. Il borgo è diventato famoso grazie al film di …

Castellabate Leggi tutto »

Il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore

Il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore rappresenta una delle testimonianze più limpide della stratificazione storica, architettonica e culturale di Napoli. Grazie alle straordinarie testimonianze archeologiche e artistiche presenti è possibile, infatti, ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della città, dalla Neapolis greco-romana fino all’età moderna, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo! Leggi …

Il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore Leggi tutto »

Posillipo

Posillipo, “La Sirena” adagiata sul mare a chiudere il golfo, è un luogo antico scoperto dai Greci e esaltato dai Romani che per storia e geologia più vicino ai Campi Flegrei che a Napoli.Famosa per i suoi Casali, oggi inglobati dalla moderna espansione edilizia, è una chicca da non perdersi sia per una gita fuori …

Posillipo Leggi tutto »

La Baia dei Cesari

A pochi chilometri da Napoli, c’è un territorio dalle straordinarie caratteristiche storiche, paesaggistiche e vulcanologiche tutto da scoprire: i Campi Flegrei. Al suo interno vi è la Baia dei Cesari, i cui fasti furono cantati da poeti e scrittori, tra questi Orazio: “Nessun golfo del mondo risplende più dell’amena Baia”. Molte le testimonianze dell’Impero di …

La Baia dei Cesari Leggi tutto »