Campania

Tre motivi per visitare la Chiesa del Pio Monte della Misericordia

Il Pio Monte della Misericordia è un ente benefico fondato a Napoli nel 1602. Nella sua chiesa a pianta ottagonale, edificata tra il 1658 e il 1672 dall’architetto Francesco Antonio Picchiatti, sono presenti alcune delle opere più belle e importanti del Seicento napoletano tra cui sull’altare maggiore Le Sette opere di Misericordia di Caravaggio. Dal …

Tre motivi per visitare la Chiesa del Pio Monte della Misericordia Leggi tutto »

Campania Felix, visita al Belvedere di San Leucio, la reggia-fabbrica dei Borboni

Il Belvedere di San Leucio è il grande palazzo che Ferdinando IV nel 1773 volle come sua dimora e si trova sull’omonima montagna dalla quale lo sguardo si spinge fino alla Reggia e alla città di Caserta, Napoli, il Vesuvio e perfino l’isola di Capri. Sotto l’imponente palazzo si sviluppa Ferdinandopoli, città ideale che non fu mai …

Campania Felix, visita al Belvedere di San Leucio, la reggia-fabbrica dei Borboni Leggi tutto »

Agropoli cosa vedere

E’ mare, accoglienza, storia, cibo e sentirsi a casa. Agropoli, la Porta del Cilento riesce ad adattarsi a qualsiasi tipologia di turista.

Apice Vecchia. Il Borgo della Campania sospeso nel tempo

Apice Vecchia, un piccolo borgo non lontano da Benevento, fu uno dei centri più colpiti dal disastroso terremoto del 21 agosto 1962. Le scosse sembrarono non avere avuto la forza di distruggere tutto. In realtà, gli edifici, sebbene non crollati, furono segnati da profonde cicatrici che ne compromisero l’agibilità. Molte, infatti, risultarono le case danneggiate …

Apice Vecchia. Il Borgo della Campania sospeso nel tempo Leggi tutto »