Emilia Romagna

Bertinoro

Sulle ridenti colline tra le città di Cesena e Forlì un piccolo ed accogliente borgo conosciuto per il dolce vino dorato che vi si produce, guarda il mare Adriatico e nelle sere d’estate è illuminato da un manto di stelle argentate: il suo nome è Bertinoro. La storia di questo luogo si lega infatti da …

Bertinoro Leggi tutto »

Vignola

Vignola, il cui nome è spesso collegato alle ciliegie, è un’antica città emiliana che custodisce un’enorme rocca rinascimentale. Con la caratteristica particolare di avere una fortezza completamente affrescata sia dentro che fuori, all’interno della rocca uno dei gioielli è sicuramente la cappella: un piccolissimo ambiente riccamente affrescato con scene della Passione di Cristo nello stile …

Vignola Leggi tutto »

Piacenza

Piacenza è una città che ai più ricorda le terribili interrogazioni di geografia in cui si elencavano a memoria i capoluoghi dell’Emilia Romagna. In realtà abbiamo scoperto che è uno scrigno di bellezze artistiche straordinarie che fanno intendere quanto fosse importante Piacenza nello scacchiere italiano nei secoli passati. Per di più la sua storia è …

Piacenza Leggi tutto »

Bobbio

Bobbio è un bellissimo borgo ai piedi dell’Appennino in provincia di Piacenza. La sua storia millenaria inizia in età romana per avere il suo apice nel Medioevo, quando divenne uno dei centri monastici più importanti d’Europa. Negli ultimi anni è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club ed è entrato a far parte dei …

Bobbio Leggi tutto »

Mesola

Un piccolo paesotto di provincia, proprio accanto all’argine del Po, a Mesola si trova una delle Delizie Estensi più grandi. Il Castello Estense della Mesola compete in grandezza con il Castello Estense del centro storico di Ferrara, maestoso, svetta imponente al centro della piazza. Mesola però non è solo delizie ma anche aree naturali, il …

Mesola Leggi tutto »

Valli di Comacchio

La provincia di Ferrara si divide in un animo di terra e uno di mare, quello di mare è rappresentato in pieno da Comacchio e dalle sue Valli, un ecosistema naturalistico considerato patrimonio UNESCO dove natura e cultura si fondono ed è l’acqua stessa a raccontare la storia. Il posto perfetto per una gita nella …

Valli di Comacchio Leggi tutto »

Ferrara Fluviale

Spesso pensiamo a Ferrara come come una città di terra e di campagna, un luogo storico da visitare a piedi o in bicicletta come un vero local. Ci si dimentica però del grande animo fluviale che ha la città, del suo rapporto con il Po e con gli affluenti. Proprio dal centro di Ferrara, è …

Ferrara Fluviale Leggi tutto »

Palazzo Schifanoia

La Delizia Estense del centro storico, fatta costruire dalla famiglia Este proprio per “schivar la noia” da qui il nome Schifanoia. Un luogo per banchetti, per feste, un luogo in cui diversi ma anche mostrare la loro potenza. Il Salone dei Mesi è di sicuro l’ambiente più scenografico del palazzo, un grandissimo calendario affrescato sulle …

Palazzo Schifanoia Leggi tutto »

Il Palazzo Ducale di Sassuolo

A Sassuolo, paese in provincia di Modena, è possibile visitare il Palazzo Ducale, una delle più importanti residenze barocche dell’Italia settentrionale. Il Palazzo all’interno conserva grandi sale con affreschi e stucchi. All’esterno è circondato da un parco immerso nel verde, oggi parco pubblico.

Castello di Formigine

Il Castello di Formigine è situato nella provincia di Modena. Sorge maestoso nella piazza centrale del paese . Il complesso è composto dal palazzo marchionale e dalla Rocchetta ed è circondato da un’area verde dove è possibile vedere un’area archeologica