Friuli Venezia Giulia

cosa vedere in Friuli Venezia Giulia: il borgo di cividale

Cividale

Cividale del Friuli saprà immediatamente stregarti per via delle bellezze storiche e architettoniche che rendono unico questo borgo a due passi dalle sponde del fiume Natisone. Con questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni per trascorrere una piacevole giornata alla scoperta delle sue antichissime radici e della sua tradizione culinaria e dolciaria.

Gorizia

Gorizia, la città di frontiera tra Italia e Slovenia, ti stupirà grazie al suo fascino discreto. Da Piazza della Vittoria sarà piacevole spingersi fino a Borgo Castello, attraversando Via Rastello, per raggiungere un meraviglioso punto panoramico dal quale ammirare il profilo di questa cittadina. Imperdibile anche l’instagrammabile Piazza Transalpina e un salto nella vicina città di Nova Gorica.

Pista ciclabile Alpe Adria

La ciclovia dell’Alpe Adria, costruita sul sedime di una vecchia ferrovia dismessa, permette di pedalare da Salisburgo a Grado. È a tutti gli effetti una delle piste ciclabili più famose e percorse dell’intera Europa e dopo aver pedalato lungo il tratto che va da Tarvisio a Udine ne abbiamo compreso il motivo! I paesaggi attraversati …

Pista ciclabile Alpe Adria Leggi tutto »

Poffabro e Frisanco

Poffabro e Frisanco sono due suggestivi paesi della provincia di Pordenone in cui il tempo sembra essersi davvero fermato. Dove? Ad un’epoca più autentica e lenta, dove l’uomo viveva in sintonia con i ritmi della natura e non si affannava tra caotiche vie cittadine rincorrendo un impegno dopo l’altro. Regalatevi del tempo di qualità per …

Poffabro e Frisanco Leggi tutto »

Val Rosandra

La Val Rosandra, vallata scolpita dal torrente da cui prende il nome, si trova a cavallo tra la Slovenia e Italia ed è interamente percorribile in bicicletta grazie ad una pista ciclabile ricavata da una vecchia ferrovia. Abbiamo avuto la fortuna di scoprirla e percorrerla durante un press tour in cui siamo partiti dalla slovena …

Val Rosandra Leggi tutto »

Dolomiti Friulane – Pordenone

Se credevi che le Dolomiti fossero solo quelle del Trentino Alto Adige… ti faremo cambiare idea! Le Dolomiti Friulane, frequentate da pochissimi escursionisti, sono montagne ricche di sentieri dove è ancora possibile conoscere e sperimentare la vera essenza della montagna. Dimenticate impianti di salita e discesa, rifugi frequenti e sentieri affollati. Sulle Dolomiti Friulane i …

Dolomiti Friulane – Pordenone Leggi tutto »

Valle di Riofreddo – Tarvisio

Ad appena 10 minuti d’auto da Tarvisio (UD) si trova una delle valli di montagna più incontaminate, selvagge e spettacolari della zona: la valle di Riofreddo. Percorribile a piedi o in mountain bike in tutte le stagioni grazie all’ampia strada forestale che l’attraversa, questo itinerario offre scorci spettacolari su alcune delle principali cime delle Alpi …

Valle di Riofreddo – Tarvisio Leggi tutto »

Udine

Il Friuli è una terra molto bella e affascinante, ricca di storia e con una cucina che non ha nulla da invidiare a quelle delle altre regioni. Proprio al centro di questa regione c’è Udine, città troppo spesso sottovalutata dai turisti che le preferiscono mete più note come Aquileia, Palmanova e Cividale. Anche noi stavamo …

Udine Leggi tutto »

Trieste

Trieste  è una di quelle città che inseguivamo da molto tempo e finalmente siamo riusciti a visitare. Dopo aver visitato Palmanova e Aquileia, abbiamo percorso la strada che segue la costa fino a Trieste, potendoci godere tranquillamente il panorama che dal della montagna degrada fino al mare. Immediatamente, quando siamo arrivati in questa città, abbiamo …

Trieste Leggi tutto »