Friuli Venezia Giulia

Udine

Il Friuli è una terra molto bella e affascinante, ricca di storia e con una cucina che non ha nulla da invidiare a quelle delle altre regioni. Proprio al centro di questa regione c’è Udine, città troppo spesso sottovalutata dai turisti che le preferiscono mete più note come Aquileia, Palmanova e Cividale. Anche noi stavamo …

Udine Leggi tutto »

Trieste

Trieste  è una di quelle città che inseguivamo da molto tempo e finalmente siamo riusciti a visitare. Dopo aver visitato Palmanova e Aquileia, abbiamo percorso la strada che segue la costa fino a Trieste, potendoci godere tranquillamente il panorama che dal della montagna degrada fino al mare. Immediatamente, quando siamo arrivati in questa città, abbiamo …

Trieste Leggi tutto »

Aquileia

Situata a pochi km da Palmanova e Udine, Aquileia è un luogo di culto per gli amanti dell’antichità. Ogni angolo trasuda di storia e richiama il periodo in cui questa città era tra le più importanti della penisola e addirittura dell’Impero Romano! La città infatti fu fondata nel 181 a.C. come postazione offensiva contro le …

Aquileia Leggi tutto »

Palmanova

La città-fortezza di Palmanova è uno dei più interessanti esempi di fortezza veneziana nata nei secoli tra il XV e il XVII secolo. Ciò le ha fatto raggiungere l’ambitissimo riconoscimento di Patrimonio Unesco con Bergamo, Peschiera del Garda, le croate Zara e Sebenico e la montenegrina Cattaro. Inoltre da novembre 2018 è entrata a far …

Palmanova Leggi tutto »

Tarvisiano, terra di frontiera

Il Tarvisiano è un lembo d’Italia in cui da sempre convivono tre etnie, l’italiana, la slovena e la tedesca. Qui protagonista assoluta è la Foresta di Tarvisio, una delle più antiche di tutto il continente europeo. Un borgo bomboniera è Malborghetto-Valbruna. Da Valbruna parte il percorso di 5,5 chilometri chiamato “The Forest Sound Track” che conduce attraverso la Val Canale ai …

Tarvisiano, terra di frontiera Leggi tutto »