Liguria

Val Gargassa

La Val Gargassa, che si presenta come una valletta sospesa tra Liguria e Piemonte, custodisce tra i suoi versanti un ambiente unico e di notevole pregio naturalistico, facente tra l’altro parte degli Unesco Global Geoparks. È possibile visitarla percorrendo il Sentiero Natura, perfettamente tracciato e segnalato nel rispetto della peculiare segnaletica geometrica, elemento distintivo del …

Val Gargassa Leggi tutto »

Portofino

Portofino è un tesoro prezioso della Liguria, ma anche dell’Italia intera. Una delle destinazioni più sognate dai turisti, famosa in tutto il mondo e sinonimo di eleganza e dolce vita. È un luogo che, pur essendo molto esclusivo ed estremamente turistico, non pecca di autenticità e splendore. Un giorno a Portofino sarà più che sufficiente …

Portofino Leggi tutto »

Genova

Genova è, oggettivamente, una città di una bellezza estrema. Imperdibile e molto molto romantica. La chiamano: “La Superba”.Ecco una guida di Genova con i cinque posti più belli da vedere la prima volta che visiti questa città. Quelli da scegliere con priorità e da vedere a tutti i costi se hai poco tempo a disposizione.

Il Salto della Lepre – Bonassola

Poco lontano da Bonassola si trova un punto panoramico straordinario conosciuto come Il Salto della Lepre.  È facilmente raggiungibile percorrendo un sentiero nel verde poco distante dal piccolo centro abitato. A differenza di altri percorsi, questo non è per niente faticoso e può essere una buona idea per trascorrere un pomeriggio alternativo. Il Salto della …

Il Salto della Lepre – Bonassola Leggi tutto »

Sentiero Riomaggiore – Portovenere

Il sentiero che collega Riomaggiore a Portovenere è sicuramente uno dei più belli della Liguria. Il percorso è abbastanza impegnativo, non per difficoltà, ma per la sua lunghezza. Gli sforzi però sono ricompensati dai panorami: sono davvero suggestivi. Lungo il tragitto potrai raggiungere dapprima Montenero, poi il Colle del Telegrafo e Sant’Antonio. Potrai quindi scegliere …

Sentiero Riomaggiore – Portovenere Leggi tutto »

Sentiero da Levanto a Punta Mesco

Partendo da Levanto è possibile percorrere numerosi sentieri che conducono a località davvero suggestive. Uno di questi sentieri è quello che conduce a Punta Mesco. Punta Mesco è l’estremità del promontorio che separa Levanto da Monterosso e qui, oltre a godere di una vista mozzafiato sulla costa ligure, si possono ammirare anche i ruderi dell’antico …

Sentiero da Levanto a Punta Mesco Leggi tutto »

Sentiero Corniglia – Manarola

Tra i sentieri più suggestivi e meno noti delle Cinque Terre c’è quello che collega Corniglia a Manarola. Partendo da Corniglia, si procede in salita fino a raggiungere la minuscola località di Porciana. Una volta usciti dal bosco tipico della macchia mediterranea, si incontreranno i caratteristici terrazzamenti coltivati a vite a strapiombo sul mare. Il …

Sentiero Corniglia – Manarola Leggi tutto »

strada che porta a Levanto, struttura rosa sullo sfondo e accanto il mare

Levanto

Levanto è un piccolo paese del levante ligure in provincia di La Spezia. La sua ampia baia rende Levanto una meta molto amata dai surfisti, ma non solo. Molti turisti scelgono Levanto come base di partenza per visitare le Cinque Terre oppure per intraprendere splendidi sentieri nel verde. Il centro storico di Levanto è di …

Levanto Leggi tutto »

cosa vedere in Liguria: Monesteroli e la sua costa a picco sul mare

Scalinata di Monesteroli

Monesteroli è un piccolo Borgo “quasi” disabitato, a picco sul mare, dove una volta viveva un nucleo di contadini, che produceva vino. Ad oggi ci vivono solo 2 famiglie, ce lo ha svelato una signora del posto che abbiamo incontrato mentre scendevamo le scale (a proposito lei era anche molto più veloce di noi, nonostante …

Scalinata di Monesteroli Leggi tutto »