Marche

Cupramontana

Nell’entroterra anconetano sorge Cupramontana, detta Capitale del Verdicchio, il vino marchigiano per eccellenza. Qui la viticoltura, documentata già in epoca romana, reintrodotta dai monaci benedettini prima, camaldolesi poi, è di fondamentale importanza per l’economia e le tradizioni. Proprio per questo, ogni anno in ottobre, si celebra in questa città la Sagra dell’Uva, una tra le …

Cupramontana Leggi tutto »

ascoli-2

Cosa vedere ad Ascoli Piceno tra arte ed enogastronomia

Un centro storico costruito quasi interamente in travertino che la pone tra le città più belle d’Italia: è Ascoli Piceno, cittadina marchigiana celebre per i suoi tornei cavallereschi e per l’oliva ascolana, specialità gastronomica marchigiana apprezzata anche oltre i confini nazionali. Vicoli candidi in cui passeggiare agguantando un ricco cono di fritti marchigiani per addolcire …

Cosa vedere ad Ascoli Piceno tra arte ed enogastronomia Leggi tutto »

5 cose da fare ad Acquasanta Terme

Acquasanta, borgo che si affaccia direttamente sulla Strada Salaria che porta a Roma, è celebre fin dall’epoca romana per i benefici delle sue acque termali. Ancora oggi molti turisti soggiornano ad Acquasanta per le cure termali, ma non solo. A breve distanza dal paese è possibile fare diverse escursioni alla scoperta del Parco Nazionale dei …

5 cose da fare ad Acquasanta Terme Leggi tutto »

Photowalk nel borgo di Montecassiano, tra vicoli e sughitti

Il comune di Montecassiano, insignito della bandiera arancione, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Il periodo più interessante per visitarlo è ottobre in occasione della sagra dei sughitti, cogliendo l’occasione per assaporare questo dolce tipico marchigiano per poi assistere al saltarello, un tipico ballo regionale.

Spiaggia delle Due sorelle

La spiaggia delle Due Sorelle è una delle più famose della zona. Ci si arriva solo via mare dal porto di Numana prenotando il passaggio con la compagnia “I Traghettatori del Conero”.