Piemonte

Cocconato d’Asti

Ecco una serie di motivi per visitare Cocconato D’Asti: la splendida posizione in cui si trova, i meravigliosi scorci che conquistano i turisti e la varietà di manifestazioni enogastronomiche e storiche [Palio degli Asini] che arricchiscono il suo calendario di eventi annuali! Grazie a queste caratteristiche il borgo di Cocconato è entrato a far parte di due “club” esclusivi: il circuito delle Bandiere Arancioni del Touring Club …

Cocconato d’Asti Leggi tutto »

Villa della Regina – Torino

Villa della Regina a Torino è una villa seicentesca, fatta costruire da Maurizio di Savoia ed, inizialmente, è stata concepita come tenuta di campagna. Oggi se ne possono visitare gli interni ed i giardini.

Lago Verde in Valle Stretta

Circondati dal panorama della splendida vallata italo-francese, Valle Stretta, ci si ritrova immersi in un paradiso montano dove un sentiero, di circa 40-45 minuti, intervallato da parti al sole e percorsi tra la pineta. Alla fine del sentiero ecco il meraviglioso Lago Verde, immerso in un bosco di larici e pini, dove spicca l’ammaliate verde …

Lago Verde in Valle Stretta Leggi tutto »

Castelletto di Grognardo

Grognardo è un piccolo paesello della parte meridionale della provincia di Alessandria circondato da colline ricche di biodiversità vegetale e animale. Il borgo si presenta come un piccolo agglomerato di casette dall’aria antica poste sulla riva di un piccolo torrente, chiamato Visone. Come ogni paese che affonda le sue origini nell’antichità, Grognardo possiede un suo …

Castelletto di Grognardo Leggi tutto »

Rocca la Meja

Rocca la Meja è una cima delle Alpi Cozie e si trova in provincia di Cuneo.Le pareti di Rocca la Meja sono ambite dagli scalatori e gli altipiani che si trovano ai suoi piedi sono perfetti per gli amanti del trekking. Sono numerosi i sentieri da percorrere e qui troverete tutti i dettagli per un …

Rocca la Meja Leggi tutto »

Susa

La città di Susa ha origini antichissime: prima della romanizzazione della Valle di Susa qui abitavano delle popolazioni celto-liguri che, nel periodo in cui a Roma regnava Giulio Cesare, rispondevano al re Donno. I resti che le popolazioni che hanno vissuto in questa terra sono affascinanti e numerosi, motivo per il quale una gita a …

Susa Leggi tutto »

Avigliana

A pochi chilometri da Torino, in Valle di Susa, c’è un villaggio medievale dal nome di Avigliana. Esso è molto conosciuto dalle popolazioni locali per la presenza di due laghi di origine glaciale: il lago Piccolo, oggi riserva naturale, e il lago Grande, caratterizzato da spiagge, passeggiate e ristoranti. Il Borgo sorge attorno al monte …

Avigliana Leggi tutto »

La Sacra di San Michele

Sul monte Pirchiriano, sulla strada che porta da Torino alla Francia, si erge un’abbazia medievale, risalente al X secolo, ricca di leggende e di mistero: la Sacra di San Michele. Arricchita nel tempo da numerosi dettagli e nuovi edifici, è oggi molto imponente e ricca di elementi interessanti da visitare.In questo articolo troverai una proposta …

La Sacra di San Michele Leggi tutto »