Piemonte

Casale Monferrato

Casale Monferrato, con Acqui Terme e Asti, è la città più importante del Monferrato, territorio diventato Patrimonio UNESCO nel 2014. Il titolo di “capitale del Monferrato”, non è soltanto un titolo onorifico, ma ha anche un fondamento storico. Infatti tra ‘400 e ‘500 divenne la capitale del Marchesato del Monferrato per la sua posizione strategica …

Casale Monferrato Leggi tutto »

Acqui Terme

Acqui terme è una città della provincia di Alessandria, lambita dal corso del fiume Bormida. Intorno è circondata dalle colline dell’Alto Monferrato, entrate da qualche anno nei siti patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Questa località è famosa fino dall’antichità per essere un’importante località termale tanto che Plinio il Vecchio la indicò come una tra le più importanti …

Acqui Terme Leggi tutto »

Colosso San Carlone di Arona

Il Colosso di San Carlo Borromeo, più comunemente noto come San Carlone, è una grossa statua alta 35 m situata ad Arona, in provincia di Novara, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. È stata eretta in onore di Carlo Borromeo, uno dei più noti arcivescovi di Milano, ed è stata portata a termine nel 1698 …

Colosso San Carlone di Arona Leggi tutto »

La Reggia di Venaria Reale

La Reggia di Venaria Reale si trova nel territorio piemontese a pochi chilometri dalla città di Torino. La famiglia reale Savoia ha ampliato, nei secoli, una schiera di dimore nei dintorni della città ed una delle residenze di caccia, più importanti, è stata proprio la Reggia di Venaria Reale. Dal 1800, fino ai giorni nostri, …

La Reggia di Venaria Reale Leggi tutto »

Una notte al Forte di Fenestrelle

In provincia di Torino nella Valle del Chisone, sin dagli inizi del XIX secolo, sorge la Grande Muraglia piemontese o meglio conosciuta come il Forte di Fenestrelle. A voler costruire questa immensa fortezza fu il re Vittorio Amedeo II con lo scopo di difendere il confine italo-francese. Un racconto suggestivo ma, diverso dalle solite visite …

Una notte al Forte di Fenestrelle Leggi tutto »

Exilles: un tuffo nel passato

Exilles è un piccolo borgo medievale di 300 abitanti circa, risalente al XIII secolo, nel cuore dell’alta Val Susa. Racchiude perfettamente l’atmosfera dei tempi passati tra strette viuzze, un susseguirsi di botteghe, la piccola chiesetta al centro del paese, casette in pietra in perfetto stile montano e il maestoso Forte che domina il borgo dall’alto. …

Exilles: un tuffo nel passato Leggi tutto »

Alla scoperta di Avigliana

Il paese di Avigliana è conosciuto per i suoi splendidi laghi però, non tutti sanno, che il bellissimo centro storico ha origini medievali. Basta solamente superare le antiche porte d’ingresso, Avigliana cambia subito aspetto dando inizio ad un viaggio d’altri tempi! Edifici storici, strette viuzze, campanili, torri e i resti del suggestivo castello in cima …

Alla scoperta di Avigliana Leggi tutto »

Lago di Viverone

Questo bellissimo lago abbraccia le provincie di Torino, Biella e Vercelli. Con mia grande sorpresa, è il terzo lago per estensione del Piemonte. A me piace perché si respira sempre atmosfera di vacanza e di relax. È perfetto sia per una passeggiata romantica che per un pomeriggio in famiglia, grazie alla sua bella passeggiata lungolago …

Lago di Viverone Leggi tutto »