Puglia

10 posti insoliti in Puglia

Andiamo alla scoperta della Puglia e di alcuni luoghi meno conosciuti e lontani dalle solite rotte turistiche. Possiamo fare un giro del mondo senza mai uscire dalla regione. Ecco quindi che sembrerà di essere in Marocco con la città blu, alle Maldive con l’acqua cristallina o in Spagna con il bizzarro Parco Guëll. Pensate che …

10 posti insoliti in Puglia Leggi tutto »

Vieste

Un bellissimo borgo marinaro con spiagge di sabbia bianca, calette nascoste e splendide case in pietra bianca. Non perdetevi il “Pizzomunno”, simbolo della città e la scalinata dell’amore resa celebre dalle parole della canzone di Max Gazzè, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno.

Castel del Monte: la corona di Federico II che si erge sull’altopiano delle Murge

Un ampio reticolato di fortezze sono state create su richiesta dell’Imperatore Federico II di Svevia ed una tra queste è proprio il maestoso e singolare Castel del Monte, nel territorio di Andria, sull’altopiano delle Murge. Unico per la sua struttura, Castel del Monte è ricco di misteri e simbologia. Dichiarato, inoltre, Patrimonio dell’umanità del UNESCO …

Castel del Monte: la corona di Federico II che si erge sull’altopiano delle Murge Leggi tutto »

Toritto

Toritto è un piccolo centro agricolo che dista circa 22 km da Bari. La sua ricchezza principale deriva dai prodotti della sua terra, in primis la Mandorla, presidio Slow Food e conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà organolettiche e per la sua dolcezza. Toritto ha una piccola frazione, Quasano, luogo di villeggiatura …

Toritto Leggi tutto »

Bitetto

Bitetto è un centro di circa 12000 abitanti a pochi chilometri da Bari. Oltre ad aver uno dei più bei centri storici dell’entroterra barese, Bitetto è conosciuto per un convento francescano risalente al XV secolo.  Il chiostro di questo convento molto spesso ospite mostre e in alcune delle sale al pianterreno troverete un interessante Museo della Devozione …

Bitetto Leggi tutto »

Monopoli

Il bianco dei vicoli di Monopoli, i colori dei fiori che adornano i balconi del centro storico, la forza del sentimento che lega la città alla sua Santa Protettrice, la madonna della Madia, il dolce ondeggiare del mare che si infrange sulle sue mura sono alcuni degli elementi che dovrebbero assolutamente convincervi a visitare questa …

Monopoli Leggi tutto »

Giovinazzo

Giovinazzo è una cittadina marinara a circa 31 chilometri da Bari. Conta più di 20000 abitanti e negli ultimi anni ha conosciuto un bello sviluppo economico, trainato soprattutto dal turismo. Secondo una leggenda, pare che sia stato Perseo, figlio di Giove, a fondare “Jovis natio” = nato da Giove. In epoca romana era Natiolum, un piccolo centro forse sorto …

Giovinazzo Leggi tutto »

Spiaggia di Poggio Miggiano

La località affascina turisti e locali per le sue bellezze naturalistiche e gli scorci mozzafiato. Infatti, Porto Miggiano va considerata come una delle baie più suggestive, per colori e limpidezza delle acque, di tutto il Salento. Da non perdere:  Porto Miggiano

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso, marina di Melendugno, è una località balneare del Salento, conosciuta per le sue spiagge lunghe di finissima sabbia color argento. La spiaggia si distingue per la presenza di due grandi faraglioni chiamati Le due Sorelle in riferimento ad un’antica leggenda: si narra infatti che due sorelle di grande bellezza, attirate dal rumore del …

Torre dell’Orso Leggi tutto »

Spiaggia di Sant’Isidoro

C’è una spiaggia sulla costa ovest del Salento, sul mare Ionio, a metà strada tra le più famose spiagge di Porto Cesareo e di Gallipoli: è la spiaggia bianca di Sant’ Isidoro nel comune di Nardò. E’ una spiaggia particolare, diversa dalle solite del Salento. E’ una spiaggia piccolina, saranno circa 700 metri di lunghezza, …

Spiaggia di Sant’Isidoro Leggi tutto »