Sicilia

Siracusa

Siracusa è una splendida cittadina siciliana ricca di storia antica e con un centro davvero favoloso: fonte di Aretusa, Castel Maniace, Palazzo Bellomo. Sono solo alcune delle bellezze che potrai ammirare qui.

Teatro Greco di Taormina

Il Teatro Greco di Taormina è per grandezza il secondo Teatro più grande di Sicilia, dopo quello di Siracusa, ma è anche il più conosciuto ed ammirato.Con lo squarcio che si è aperto nel corso dei secoli sulla platea, inoltre, si è creata una stupenda vista panoramica sul Golfo di Schisò e sull’Etna.

street art in Sicilia a mazara del vallo

La street art in Sicilia, da Mazara del Vallo a Sciacca

Se sei alla ricerca di un itinerario alternativo della Sicilia alla scoperta dell’arte urbana sei nel posto giusto. Tra Mazara del Vallo e Sciacca la street art abbellisce vicoli e conferisce nuova vita a spazi degradati. Vi portiamo con noi in un susseguirsi di graffiti, poster, collage, stencil che si fondono con ceramiche siciliane.

Savoca

A pochi passi da Taormina e a 300 metri sul livello del mare sorge Savoca, un borgo che vale la pena di visitare.Esso deve il suo nome al sambuco, pianta ancora oggi utilizzata per farne liquori e confetture dai fiori e dalle bacche.Savoca deve la sua popolarità a due elementi in particolare: la particolare pratica …

Savoca Leggi tutto »

Castelmola

Castelmola è un antico borgo medievale situato a pochi km da Taormina. Per raggiungerlo si percorre una panoramica strada che regala magnifiche viste sul Monte Tauro. All’interno del borgo vi sono alcune chicche imperdibili. Prima tra tutte il castello, che regala viste mozzafiato sul mare e sull’Etna. Tra le altre, poi, vi è il Bar …

Castelmola Leggi tutto »

La Villa Comunale e l’Isola Bella di Taormina

Oltre ai suoi antichi resti, la città di Taormina offre diversi ambienti naturalistici molto interessanti in cui immergersi a pieno. Uno di questi è la Villa Comunale, ossia giardini pubblici ricchi di piante esotiche e torrette dallo stile eclettico, volute dall’originaria proprietaria, Miss Florence Treveylan, nobildonna britannica, imparentata con la regina Vittoria. Un’altra chicca di …

La Villa Comunale e l’Isola Bella di Taormina Leggi tutto »

Cave di Cusa

Come e dove venivano estratti i grandi blocchi di pietra delle colonne greche dei templi di Selinunte? Dalle Cave di Cusa, un parco archeologico attualmente visitabile che vi permetterà di passeggiare tra colonne e capitelli solo sbozzati e per metà ancora non estratti dalla roccia.  Un luogo unico nel suo genere che, a causa della …

Cave di Cusa Leggi tutto »

Torrente Calcinara

Per combattere il caldo estivo siciliano non c’è niente di meglio di un bel percorso di trekking fluviale, immersi tra natura e storia. Il torrente Calcinara, oltre alla frescura, da la possibilità di visitare da una prospettiva differente la bellissima Necropoli di Pantalica, un canyon costellato di tombe neolitiche, e di attraversare addirittura un antico …

Torrente Calcinara Leggi tutto »