Sicilia

Cave di Cusa

Come e dove venivano estratti i grandi blocchi di pietra delle colonne greche dei templi di Selinunte? Dalle Cave di Cusa, un parco archeologico attualmente visitabile che vi permetterà di passeggiare tra colonne e capitelli solo sbozzati e per metà ancora non estratti dalla roccia.  Un luogo unico nel suo genere che, a causa della …

Cave di Cusa Leggi tutto »

Torrente Calcinara

Per combattere il caldo estivo siciliano non c’è niente di meglio di un bel percorso di trekking fluviale, immersi tra natura e storia. Il torrente Calcinara, oltre alla frescura, da la possibilità di visitare da una prospettiva differente la bellissima Necropoli di Pantalica, un canyon costellato di tombe neolitiche, e di attraversare addirittura un antico …

Torrente Calcinara Leggi tutto »

Lampedusa e le sue spiagge

Lampedusa è un’isola situata nel Mar Mediterraneo  e, insieme alle isole di  Linosa e Lampione forma l’Arcipelago delle Pelagie. Questa isola è famosa per le sue spiagge bianche e il mare cristallino. La più bella su tutte è la famosa spiaggia dei Conigli, situata all’interno della “Riserva Naturale Isola di Lampedusa”, è una spiaggia tutelata …

Lampedusa e le sue spiagge Leggi tutto »

Lampedusa, cosa vedere oltre il mare

Lampedusa  è famosa per il mare cristallino e le spiagge bianche, ma Lampedusa non è solo mare. Noleggiando un auto o un motorino è possibile visitare l’interno dell’isola per ammirare scenari e paesaggi incontaminati , caratterizzati da pascoli, basse colline e profondi canyon. Vi portiamo alla scoperta dell’isola.Da non perdere: L’abitato di Lampedusa, il centro …

Lampedusa, cosa vedere oltre il mare Leggi tutto »

10 esperienze da vivere a Palermo consigliate da una palermitana

Palermo è una città dalle forti emozioni, non sempre facile da comprendere. Stupisce, ammalia, sorprende, intristisce provoca un altalenare di emozioni spesso contradditorie, come questo luogo perennemente in bilico tra luce ed ombra, croce e delizia. Visitate le maestose chiese, i colorati mercati, i sontuosi palazzi nobiliari e gli imponenti monumenti ma non solo. Se …

10 esperienze da vivere a Palermo consigliate da una palermitana Leggi tutto »

Trapani, la via del sale

La chiamano la “via del sale” il tratto di costa tra Trapani e Marsala con le saline che cambiano colore ad ogni stagione e ad ogni ora del giorno.  Qui il fondale basso e il vento costante hanno fatto sì che già i Fenici praticassero l’arte della salicoltura: vasche a ridosso del mare di profondità …

Trapani, la via del sale Leggi tutto »