Valle d’Aosta

Santuario di Notre-Dame-des-Neiges di Machaby

Il suggestivo Santuario di Notre-Dame-des-Neiges si trova a 696 metri di altitudine nel vallone di Machaby, non lontano dall’abitato di Arnad (Aosta), raggiungibile attraverso un’antica mulattiera lastricata all’ombra di rigogliosi e secolari boschi di castagno. L’origine del culto della Madonna delle Nevi si riferisce al fatto miracoloso avvenuto a Roma il 5 agosto dell’anno 352 …

Santuario di Notre-Dame-des-Neiges di Machaby Leggi tutto »

Rifugio Sella dalla Valnontey-Cogne: trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il sentiero di trekking che porta al Rifugio Sella conduce dalla Valnontey all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Il Rifugio Sella, situato a 2.584 metri di altitudine, è raggiungibile dalla Valnontey, che si trova nel Comune di Cogne. Da Cogne si può infatti raggiungere facilmente in auto la Valnontey e proseguire …

Rifugio Sella dalla Valnontey-Cogne: trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso Leggi tutto »

Trekking al lago Pietra Rossa in Valle d’Aosta: sentiero panoramico con vista sul Monte Bianco

Il trekking al Lago Pietra Rossa è semplice e dai panorami mozzafiato. Si tratta di un trekking da non perdere se vi trovate in Valle d’Aosta, più precisamente nel tratto di strada che va da Aosta verso Courmayeur. Il trekking al lago di Pietra Rossa vi permetterà infatti di ammirare la montagna più alta d’Italia e d’Europa …

Trekking al lago Pietra Rossa in Valle d’Aosta: sentiero panoramico con vista sul Monte Bianco Leggi tutto »

Biennio

In Valle Camonica, in provincia di Brescia, sorge uno dei Borghi più belli d’Italia che ha ottenuto un importante riconoscimento dal TCI: la Bandiera Arancione. Si tratta di Bienno, il cui nome significa “torrente delle miniere”. A tale borgo si lega la “ferrarezza”, ossia la nobile arte di lavorare il ferro, ed è possibile vederne …

Biennio Leggi tutto »

Castel Savoia

Nella splendida Valle del Lys, in località Belvedere di Gressoney-Saint-Jean in provincia di Aosta, si scorge, celato tra gli alti larici, un castello fatato con cinque torrette cuspidate una diversa dall’altra: è Castel Savoia, un regalo da parte di Re Umberto I a sua moglie Margherita di Savoia, prima Regina d’Italia, costruito dal 1899 al …

Castel Savoia Leggi tutto »

Viste Magnifiche e Dove Trovarle: Castel Savoia a Gressoney

Il Castel Savoia a Gressoney Saint-Jean è stata la dimora estiva voluta dalla regina Margherita di Savoia e da Umberto I, suo marito, nonché Re d’Italia. Da non perdere: il castello e i suoi interni, il parco attorno al castello, la vista sul Monte Rosa.

Courmayeur

È definita da molti la “Milano in trasferta“, dato che la maggior parte delle persone che troverete sono milanesi in vacanza. Città di montagna alla moda, è piacevole fare due passi per il suo centro dopo una giornata di passeggiate in montagna. Qui si si susseguono negozi alla moda e piccoli alimentari dove magari acquistare …

Courmayeur Leggi tutto »

La Salle

A pochi km da Courmayeur, questo piccolo paesino tranquillo di montagna offre diverse passeggiate di intensità variabile. Planaval, poco sopra La Salle offre un percorso molto tranquillo, poco frequentato da persone con ciaspole e da alcuni sciatori. Passeggierete immersi nella natura attraverso alcuni boschetti e punti panoramici.  Da non perdere: una passeggiata a Planaval e …

La Salle Leggi tutto »