Veneto

Valpollicella

Una splendida zona caratterizzata dall’incontro perfetto tra vino e cultura. Tra pievi antiche e vigneti secolari, santuari speciali e parchi naturali unici. Attraverso un percorso sensoriale scoprirete la magia di questo territorio a pochi passi da Verona e dal Lago di Garda.

Soave

Uno dei borghi più belli del Veneto. Resterete incantati dal bellissimo castello Scaligero che domina il borgo antico e verrete affascinati dai sapori della Strada del Vino Soave, il vino bianco DOC che viene prodotto nel territorio all’estremità dei Colli Lessini della Provincia di Verona.

Giardino Botanico Lorenzoni

Uno dei motivi per cui amiamo così tanto il bosco del Cansiglio è la presenza del Giardino Botanico Lorenzoni. Scoperto quasi per caso, durante una tranquilla passeggiata domenicale, arrivati in prossimità dell’ingresso del giardino botanico, non abbiamo potuto fare a meno di entrare e fornire il nostro piccolo contributo per partecipare alla prima visita guidata …

Giardino Botanico Lorenzoni Leggi tutto »

Monselice

Monselice è un piccolo paese a sud-ovest di Padova nonché una delle porte di accesso al complesso collinare dei Colli Euganei. Monselice e le sue zone limitrofe sono molto apprezzate dai padovani e da coloro che vivono in provincia di Padova in quanto sono una destinazione non troppo lontana dalla città, facilmente raggiungibile in giornata …

Monselice Leggi tutto »

Feltre – Belluno

A torto offuscata dalla luce di altre città del Veneto più grandi e famose, Feltre è un vero e proprio gioiello ricco di arte, storia e soprattutto punti di interesse. Alcuni dei più famosi? La Torre dell’Orologio (recentemente restaurata) dalla quale si gode di una sorprendente vista sulle montagne adiacenti a Feltre e il sorprendente …

Feltre – Belluno Leggi tutto »

Pista ciclabile della Valsugana

La pista ciclabile della Valsugana, a cavallo tra Veneto e Trentino orientale, è uno degli itinerari ciclabili più spettacolari e ben tenuti del nord Italia. Lunga 50 chilometri, permette di pedalare da Cismon del Grappa (VI) ai laghi di Levico e Caldonazzo (TN) in tutta sicurezza. Sono moltissimi i motivi per i quali consigliamo questo …

Pista ciclabile della Valsugana Leggi tutto »

Ossario monumentale del Pasubio

Come molti altri luoghi che sono stati teatro di guerre, anche le Piccole Dolomiti vicentine lasciano il segno nel visitatore. In particolare, la visita all’Ossario monumentale del Pasubio (raggiungibile in circa un’ora di auto da Vicenza) è un’esperienza forte e allo stesso tempo estremamente formativa. Dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, la sua struttura …

Ossario monumentale del Pasubio Leggi tutto »

Lago Federa

Nei dintorni di Cortina, nel cuore delle Dolomiti, ci sono infinite possibilità di escursioni. Un bellissimo itinerario che attraversa boschi, ruscelli e prati verdi è quello che parte dalla località Campo di Sotto (Cortina) e arriva alla malga Federa. Oltrepassata la malga il cammino prosegue fino a raggiungere le acque limpide del lago Federa, ai …

Lago Federa Leggi tutto »

Villa Foscari Malcontenta

Villa Foscari detta “la Malcontenta” sorge, appunto, a Malcontenta, frazione del comune di Mira, zona in cui il fiume Brenta arrivava con “massa imponente e disordinata” al punto da costringere il governo veneziano a cercare e trovare una soluzione. L’architetto incaricato a tal proposito fu il Palladio, che colse l’occasione per dimostrare la propria genuina …

Villa Foscari Malcontenta Leggi tutto »

Bassano del Grappa

Famosa per la grappa e per le ceramiche, è una delle città più popolate e sviluppate del Veneto.  Il fiume Brenta, che l’attraversa, fu determinante per la storia della città e dell’Italia intera, di cui se ne trovano ancora oggi molte tracce: dal Ponte degli Alpini, o Ponte Vecchio, al Museo della Grande Guerra. Un’occasione …

Bassano del Grappa Leggi tutto »